BOLAFFI, COLLEZIONISMO DAL 1890

Un’esperienza nel campo del collezionismo, in tutte le sue declinazioni, che dura da quattro generazioni. Dal 1890 ai tempi attuali, la passione per la filatelia di un giovanissimo Alberto Bolaffi senior si è trasformata in una vera impresa. Con tre punti vendita a Torino, Milano e Roma, un organico di oltre cento collaboratori e una forza vendita estesa in tutta Italia, Bolaffi è il punto di riferimento nel panorama del collezionismo nazionale e internazionale.

DAL 1890
ATTRAVERSO TRE SECOLI

1890 | Genialità

Alberto Bolaffi

La filatelia era agli albori e il giovane Alberto Bolaffi ebbe un’intuizione: abbandonare il commercio di biciclette e puntare sui francobolli. Nel 1893 aprì il primo negozio a Torino, in via Cavour. Da quell’intuizione sarebbe nata un’azienda destinata a fare storia. Una storia che porta ancora il suo nome.

1923 | Tradizione

Giulio Bolaffi

Uno dei filatelisti più importanti di sempre, celebrato anche da un francobollo. All’attività commerciale affiancò quella editoriale. Sviluppò innovativi criteri di catalogazione e quotazione dei francobolli e intuì il valore dei documenti postali come testimonianza scritta delle grandi imprese dell’umanità.

1955 | Passione

Alberto Bolaffi

Interprete del cambiamento dei consumi collezionistici e culturali degli anni ’60, amplia l’attività ad ambiti inediti: nel 1986 fonda il CollectorClub, il settore di vendita per corrispondenza, e nel 1990 la casa d’aste. Nel 2000 apre la strada alla filografia, il collezionismo di documenti dedicati alla scrittura. 

2012 | Innovazione

Giulio Filippo Bolaffi

Il mercato cambia e l’azienda si trasforma. Nasce Bolaffi Metalli Preziosi che tratta la compravendita di oro di borsa e propone lingotti marchiati Bolaffi. Viene riorganizzata la rete commerciale. La casa d’aste si apre a vini pregiati, gioielli, arti del Novecento, memorabilia, vintage tecnologico e automobili da collezione. Nel 2020 apre al mercato delle aste immobiliari.

Iscriviti alla nostra newsletter




Accetto la normativa sulla privacy policy e sulla cookie policy. I tuoi dati non verranno comunicati a terzi.